Scroll to top
Collezione Night&Day CINQUEPUNTOZERO
it

I consigli per organizzare la hobby room dei tuoi sogni in casa


SILOMA - 30 Maggio 2022 - 0 comments

Funzionale? Smart? Esclusiva?

Se c’è una cosa che, tutti noi, abbiamo imparato negli ultimi anni è che “casa” non è solo il luogo dove tornare la sera, dopo una giornata di lavoro, l’allenamento infrasettimanale e gli impegni quotidiani. Al contrario, le nostre abitazioni sono diventate il centro di tantissime attività un tempo svolte esclusivamente in ambienti quali l’ufficio, la palestra o all’aria aperta.

Riuscire a ricavare in casa un angolo dedicato alle passioni è un desiderio molto sentito. Che si tratti di sport, relax, musica o attività manuali, avere uno spazio che permetta di rimanere concentrati e godere del tempo libero è ormai un’esigenza.

Per farlo, una soluzione è trasformare la seconda camera da letto o la stanza degli ospiti in una vera e propria hobby room funzionale ed organizzata, dove lasciarti ispirare e dare il meglio di te, senza dover necessariamente stravolgere gli ambienti della tua abitazione. Ecco allora i nostri migliori consigli per la tua stanza degli hobby!

Ecco come scegliere l’anta perfetta per i tuoi gusti e le tue necessità abitative!

Scegli un armadio spazioso e funzionale

La regola numero uno per creare una hobby room è quella di non dimenticare lo scopo originario dell’ambiente che andrai a occupare. È molto probabile, infatti, che negli anni questa stanza sia diventata un’area di “stoccaggio” importante per la casa e che, proprio qui, tu abbia riposto il cambio dell’armadio, coperte e biancheria domestica, capi che indossi poco e vari effetti personali.

Dare vita alla tua hobby room, perciò, significa saper integrare le tue passioni con quanto già presente, facendo in modo che ogni cosa coesista e rimanga in ordine. Per prima cosa, allora, scegli un armadio capiente che ti permetta di impiegare al meglio lo spazio a tua disposizione: hai mai pensato, ad esempio, ad un armadio a piena altezza con angolo battente per sfruttare tutte le pareti e le geometrie della stanza?

Se aggiungi, poi, un armadio con anta scorrevole, non dovrai nemmeno preoccuparti di lasciare sgombra la superficie di apertura e potrai godere di ogni centimetro utile per posizionare gli attrezzi, siano essi gym station, strumenti musicali o un tavolo da lavoro.

Lasciati ispirare con una libreria a vista

Creare uno spazio che favorisca la creatività può essere d’aiuto quando desideri decomprimere dallo stress quotidiano e dare libero sfogo alle tue passioni. E allora, via libera all’integrazione di una o più librerie a spalla come quelle del sistema Solutions di Siloma, così da raddoppiare anche la funzione delle pareti: stoccaggio e fonte di ispirazione.

Se suoni uno strumento, perché non creare la giusta atmosfera esponendo dischi e opere legate al mondo della musica? Se fai un’attività aerobica che richiede numerosi attrezzi, invece di riporli nell’armadio dopo ogni classe ed estrarli prima della lezione successiva, puoi avere tutto a portata di mano, tenendolo ordinato e pronto all’uso sulla libreria.

Optare per una soluzione mista armadio + libreria ti permette di prendere il meglio di ogni proposta, combinando elementi a vista e nascosti per diverse esigenze e opzioni di stoccaggio.

Non dimenticare gli strumenti del mestiere

Ultimo, ma non meno importante, considera dove tenere gli attrezzi del mestiere. Utilizzi un grembiule per dipingere? O una divisa particolare per le attività manuali? O, ancora, dove riponi gli abiti per il workout quotidiano?

Un armadio con terminale a vista e barra appendiabiti è ciò che fa al caso tuo: ti permette di ripensare un angolo cieco della stanza e tiene ogni capo a disposizione, separato dal resto del tuo guardaroba.

Related posts

error: Content is protected !!